Ristoranti D’Italia 2024 di Gambero Rosso – Recensione

Ristoranti D’Italia 2024 di Gambero Rosso – Recensione

Ristoranti D’Italia 2024 è la nuova guida del Gambero Rosso che racchiude le migliori possibilità per sedersi a tavola ma anche per tutte le sfumature che gli orbitano intorno.

Come ha detto anche Antonino Canavacciuolo alla presentazione della guida, oramai siamo in un’epoca che sul web trovi di tutto, in un ristorante, la peculiarità è il contorno che gli dai al piatto. Oltre quindi a una preparazione speciale di una portata, c’è bisogno anche di un contesto che valorizzi il menù come dei vini azzeccati, un servizio impeccabile e tutto il resto.

In Ristoranti D’Italia 2024 andiamo alla scoperta del mondo della ristorazione grazie ad attenti osservatori che il Gambero Rosso ha mandato in giro per tutta Italia a scegliere i consueti ‘tre forchette’, ‘tre gamberi’, ‘tre bottiglie’ e tutti gli altri riconoscimenti che contraddistinguono questa guida della ristorazione italiana.

In un anno travagliato come questo 2023 tra guerre estive agli scontrini, crisi del settore e post-pandemia, il Gambero Rosso punta sempre a mostrare l’Italia migliore a tavola, quella che non si ferma pur di dare il massimo sempre al proprio cliente. Quella che si inventa sempre nuova di fronte alle difficoltà.

“In tutto questo qual è il compito di una guida? Mettere sul piatto un racconto che fotografi nel modo più veritiero possibile un anno di ristorazione (non ha senso in un prodotto annuale stigmatizzare una singola cena o un pranzo, per quello che ci sono altri strumenti di uso quotidiano che permettono, come è giusto che sia, il contradditorio), cogliere tendenze, senza dimenticare però di valorizzare solide realtà che da anni non perdono un colpo e regalano esperienze gastronomiche da ricordare.” (Laura Mantovano)

Ristoranti D’Italia 2024 se vuoi lo compri QUI

Per il 2024 sono 2485 gli indirizzi selezionati nella guida e tra questi ci sono 324 novità. Immancabili i premi speciali di, per esempio, novità dell’anno, cuoco emergente, ristorante dell’anno, pastry chef dell’anno, miglior servizio in sala, miglior sommelier e migliore carta dei vini. E sono tante altre le sorprese al suo interno.

C’è tutta l’Italia, ovviamente, divisa per regioni, con i premi all’inizio e poi la selezione dei ristoranti a seguire.

Ogni ristorante selezionato oltre alle classiche forchette, da una a tre, e i punteggi di cucina, cantina e servizio, dà informazioni precise sul posto specifico, ne evidenza una probabile fascia di prezzo e ne racconta la storia per renderlo empatico prima ancora di andarlo a prenotare.

Ogni lettore troverà non solo asilo facile per quanto riguarda la propria regione di appartenenza ma anche un valido aiuto in viaggio verso lidi lontani dalla normale consuetudine mangereccia.

Per questo una guida diventa una fedele amica durante l’anno perché ha la capacità di consigliare tantissimi posti, qui oltre duemila, in ogni dove italiano.

È anche un ottimo regalo/a per l’amico/a in cerca di avventure culinarie e ristoratrici, lontane dall’ordine precostituito del suo palato.

RISTORANTI D’ITALIA 2024 – GAMBERO ROSSO – 2023

Lascia un commento