Vasocottura di Cucchiaio D’Argento – Recensione

Vasocottura di Cucchiaio D’Argento – Recensione

Vasocottura è un libro che punta ad aprire un nuovo discorso per quanto riguarda Il Cucchiaio D’Argento e la sua tradizione di aiutante e alleato in cucina.

E’ una fase nuova nella produzione dei suoi libri che punta a una vera e propria accademia di cucina. E comincia proprio da una tecnica tanto in voga in questi giorni per la sua semplicità esecutiva ed esaltazione dei sapori coinvolti.

In Vasocottura andiamo alla scoperta della cucina indotta in vasetti dove i tanti e disparati ingredienti formano un piatto unico e racchiuso in un piccolo recipiente di vetro.

“La vasocottura ha conosciuto negli anni una fortuna crescente, grazie alla sua relativa semplicità di esecuzione e alla versatilità in termini di tempi di cottura e di conservazione degli alimenti, caratteristiche che ne fanno una preziosa alleata per organizzare al meglio la cucina di casa. La cottura in vaso, inoltre, preserva i nutrienti e gli aromi, esaltando i sapori nel piatto.” (dalla presentazione di Tatjana Pauli)

E’ infatti la praticità indubbiamente il primo punto a favore di questa tecnica culinaria ma anche la possibilità di conservarne aromi e sapori in maniera perfetta è assolutamente una qualità da non sottovalutare.

Infatti la vasocottura genera il sottovuoto nel vasetto che lo mantiene praticamente intatto per i giorni a venire. E permette anche di preparare una cena con amici con largo anticipo e senza dispendiosi operazioni prima dello stesso convivio tra cucinare per tante persone e organizzare al volo un menù decoroso.

Il libro dopo introduzione e spiegazione precisa di questa tecnica di cottura c’introduce ad accessori e utensili necessari spiegando per filo e per segno come sfruttarli al meglio.

“Di forme e capienze diverse, che consentono di creare piatti monoporzione o ricette conviviali, i contenitori di vetro si distinguono anche sotto il profilo della sostenibilità: materiale resistente e riciclabile, il vetro ha infatti senz’altro un impatto minore sull’ambiente rispetto ai contenitori di cottura tradizionali.”

Vasi, coperchi e guarnizioni. Strumenti e metodi di cottura (microonde, bagnomaria, forno e cottura a bassa temperatura). Per una perfetta riuscita (su cosa cucinare e come conservare). C’è tutto insomma per introdurci alle ricette in maniera esaustiva.

Ricette che cominciano subito con quelle di base e dopo sono suddivise in dopo e sono sessanta in due macrocapitoli: corso di base e corso avanzato.

Sì, perché iniziamo ad avere dimestichezza con i vasetti e la cottura degli ingredienti per poi essere guidati gradualmente verso la padronanza della vasocottura.

Se cominciamo con i brodi, di carne e vegetale, con la salsa al pomodoro e poi con il ragù, subito dopo proseguiamo con le ricette vere e proprie partendo da ‘Caponata con mele’ per arrivare fino in fondo al libro con il ‘Babà in vaso’, un piatto indubbiamente all’apparenza complicato anche solo nella canonica esecuzione tradizionale.

Ci sono gli accorgimenti per leggere con praticità la ricetta, ovvero preparazione, cottura e riposo, la conservazione e la sua rigenerazione, porzioni e vasi e temperatura e precauzioni necessarie.

In più a corredo di tutto il libro ci sono ottanta foto speciali che invogliano nella realizzazioni dei piatti (dei vasetti) e aiutano anche a capire il risultato finale.

Vasocottura è anche un regalo speciale per quell’amico/a in cerca di tecniche in cucina che siano speciali, d’effetto e pratiche. Se vuoi lo compri QUI

VASOCOTTURA – CUCCHIAIO D’ARGENTO – 2023

Lascia un commento