Recensione di Cioccolato – Il Cucchiaio D’Argento

Recensione di Cioccolato – Il Cucchiaio D’Argento

Cioccolato, è un’ode de Il Cucchiaio D’Argento, a un alimento re del gusto che va dall’amaro fino al dolcissimo. Dalla sobrietà fino alla lussuria.

Ha una storia antichissima e lontana e nel tempo si è reso un protagonista assoluto delle abitudini alimentari di tutto il mondo.

In Cioccolato avremo una lettura appassionata dalle origini, ovvero dalla nascita fino ai nostri giorni. Ne scopriremo l’evoluzione e le tante sfumature che lo contraddistinguono nei tanti ambiti di utilizzo culinario.

“Fondente o bianco, aromatico o speziato, al latte o ruby, il cioccolato, per secoli una bevanda appannaggio dei nobili, si è trasformato in una tavoletta alla portata di tutti. Ed è diventato una materia prima di eccellenza nelle pasticcerie e nelle cucine di casa, dove è l’ingrediente principe di torte, mousse e praline.”

Il libro ne ripercorre prima di tutto la storia per poi raccontare la stessa pianta del cacao e dei suoi preziosi frutti. Per poi passare all’evoluzione del cacao nel cioccolato. Ne verranno spiegate anche la composizione e le tipologie.

“Per essere definite cioccolato, le tavolette, oltre alla pasta di cacao, devono contenere una percentuale minima di zucchero dell’1%. E’ la pasta di cacao a conferire al cioccolato il suo gusto peculiare e la sua intensità. La qualità delle fave di cacao da cui è stata ricavata e la bontà dei processi di lavorazione sono alla base del pregio del prodotto finito.”

Impareremo a conoscere gli attrezzi che si sfruttano nella lavorazione e nella preparazione della ricetta prescelta. Con un occhio sempre attento alla comprensione di ogni utensile giusto per la buona riuscita dei nostri piani.

Cioccolato se vuoi lo compri QUI

Tutte le tecniche di base saranno descritte con rigore scientifico come vuole la buona pratica nel mondo dei dolci. Perché in questo campo alimentare sbagliare una dose o un procedimento diventa un errore imperdonabile. E con questo libro è impossibile fallire se seguiremo passo dopo passo gli argomenti e le immagini correlate.

Poi passeremo alle ricette vere e proprie con una spiegazione esaustiva sull’utilizzo dei tanti mezzi a disposizione del lettore per compiere al meglio il lavoro in cucina.

Ricette speciali come i tartufi pralinati o la mou al cioccolato con fior di sale fino alle torte e ai gelati. Ai semifreddi, ai cioccolatini, alle mousse.

Torte semplici come la ‘Cake di cioccolato al latte di mandorle’, dolci elaborati come i ‘Cannoli alla cannella con ganache e fave di cacao’, biscotti e dolcetti come i ‘Cookies ai due cioccolati’, praline tipo i ‘Cioccolatini all’arancia e peperoncino. E ancora creme, mousse, semifreddi e anche le bevande.

Tutto insomma quello che compete al cioccolato in cucina in un centinaio di ricette. Con una trentina di preparazioni di base. Tutto corredato da duecentocinquanta splendide fotografie.

Cioccolato è anche un ottimo regalo per l’amico/a che ha avuto una delusione d’amore e si vuole fare gratificare da qualcuno di sincero.

CIOCCOLATO – IL CUCCHIAIO D’ARGENTO – 2021

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: