Storia Del Mondo Antico In 25 Esplorazioni di Marcello Valente – Recensione

Storia Del Mondo Antico In 25 Esplorazioni di Marcello Valente – Recensione

Storia Del Mondo Antico In 25 Esplorazioni, una citazione:

“Rimasta pressoché ignota ai Greci di età classica ed ellenistica, la Cina fu perciò una scoperta di età romana, ma il primo contatto tra Romani e Cinesi rimane tuttavia avvolto nel mistero. Secondo una teoria suggestiva, infatti, i primi Romani a visitare la Cina sarebbero stati alcuni legionari caduti prigionieri dei Parti alla metà del I secolo a.C., quando a Roma la scena politica era dominata da tre personaggi assai ambiziosi che componevano il cosiddetto primo triumvirato, Gaio Giulio Cesare, Gneo Pompeo e Marco Licinio Crasso.”

La nostra idea di mondo antico, quello dominato dalla politica e dalle guerre dei Greci e dei Romani, è spesso costretta nello spazio molto angusto del Mediterraneo.

Si limita al ricordo scolastico di alcune date, dei contatti e degli scambi con i popoli più vicini all’Italia.

Eppure i Greci, i Romani, i Macedoni, i Fenici e i Punici in tutto il corso della loro storia hanno desiderato soprattutto esplorare, evadere dai loro territori e inseguire i sogni di una geografia ancora sconosciuta.

Per questo, possiamo leggere qui i resoconti dei viaggi del greco Megastene nello Sri Lanka (l’antica Taprobane) o dello scontro tra Romani e Cinesi a nord dell’Himalaya, oppure ancora dei Cartaginesi nel mar dei Sargassi. 

Attraverso il racconto di 25 incredibili viaggi, Valente ci offre uno sguardo del tutto inedito sulla classicità, una storia quasi parallela a quella più nota, ricca di mappe e di approfondimenti sui percorsi geografici dei primi esploratori.

Storia Del Mondo Antico In 25 Esplorazioni se vuoi lo compri QUI

Marcello Valente (Torino, 1979) è professore di Storia greca presso l’Università del Piemonte Orientale.

Le pagine del libro ripercorrono gli itinerari dei mercanti, dei soldati, degli esploratori che nei secoli antichi hanno cercato di rispondere alle domande sul mondo.

E lungo queste rotte a sua volta Valente compie il suo percorso di esplorazione tra le fonti, confrontando i racconti e vagliandone l’attendibilità, provando a sciogliere le contraddizioni, cercando di individuare i punti di un planisfero moderno in cui si possano collocare luoghi mitici come Thule, Punt, le Isole dei Beati.

Come in un periplo d’altri tempi, l’autore ci accompagna alla scoperta di viaggi impossibili – almeno apparentemente – eppure reali, tramandati da fonti autorevoli, contestualizzandone origine e contenuti, sconfessando l’idea di un mondo antico geograficamente ristretto.

Così, dunque, apprendiamo dei viaggi del greco Megastene a Taprobane – l’isola di Sri Lanka –, del cartaginese Annone nel Golfo di Guinea, di Pytheas di Marsiglia nei mari del Nord, della spedizione del cretese Nearco nel Golfo Persico.

Passando per la ricerca delle sorgenti del Nilo, la presenza di mercanti romani sulle Vie della Seta, uno scontro tra Romani e Cinesi a nord dell’Himalaya, l’arditezza di Alessandro Magno, desideroso di raggiungere i limiti orientali delle terre emerse, la caparbietà di Giulio Cesare in Gallia e Britannia.

Qualcosa di più di episodi leggendari: notizie, spesso frammentarie (ma non necessariamente), dotate d’una loro consistenza storica.

Storia Del Mondo Antico In 25 Esplorazioni è un viaggio in cui emerge che gli antichi avevano un’immagine del mondo più ampia e articolata di quanto pensiamo.

Un saggio interessantissimo che dimostra quanto la nostra storia sia frutto di migrazioni, spostamenti, avventure, incontri.

Ma anche frutto della curiosità, che da sempre accompagna le umane imprese.

Storia Del Mondo Antico In 25 Esplorazioni se vuoi lo compri QUI

STORIA DEL MONDO ANTICO IN 25 ESPLORAZIONI – IL SAGGIATORE – 2023

Lascia un commento