L’Arca di Noè, Bestiario Popolare di Carlo Lapucci – Recensione

L’Arca di Noè, Bestiario Popolare di Carlo Lapucci – Recensione

L’Arca di Noè, Bestiario Popolare è un libro da tenere sul comodino o sul tavolinetto in salotto per leggerlo ogni tanto, consultarne le infinite curiosità, piluccarlo…

Nella narrazione biblica Dio, volendo mandare il diluvio si preoccupa d’una sola cosa, che affida all’uomo: la conservazione delle specie animali.

… Pare che secondo il pensiero divino il mondo non sarebbe stato più mondo senza forma animale“.

Al netto del valore che vogliamo attribuire alla Bibbia questa cosa risulta davvero interessante, e proseguendo la lettura scopriamo quanto il mondo animale sia prezioso e la cosa più vicina alla natura umana dalla notte dei tempi.

Gli animali che passano da essere “forme fisse della rivelazione della potenza divina” a macchine prive di volontà e anima, oggetti di studio, automi, materia, mezzi per il raggiungimento del “progresso umano” attraverso gli esperimenti.

Una prospettiva che al solo pensiero dà orrore.

Gli animali negli ultimi tempi sono tornati a vele spiegate, ricollegandosi ai bestiari, alle favole antiche, ai fabliaux medievali, dei quali ricalcano gli schemi: gli eroi che ci intrattengono fin dall’infanzia nelle ore più piacevoli sono animali, che si chiamano Paperino, Paperone, Nonna Papera, Topolino, Pippo, Pluto, Scooby Doo, Gatto Silvestro, Snoopy, Garfield, Dumbo, Brian Griffin, Nemo, Sansone, Peppa Pig e tutta l’allegra brigata che allieta i video e le pagine dei giornali“.

L’Arca di Noè, Bestiario Popolare se vuoi lo compri QUI

In L’Arca di Noè, Bestiario Popolare, dopo una prima parte storica e di approfondimento della relazione uomo-animale, iniziamo a conoscere i santi protettori, le superstizioni, i proverbi, leggende e storie popolari, i miti, i giochi, gli scongiuri e le tantissime curiosità di ogni singolo animale.

Partendo dall’allodola, l’ape (una delle mie preferite), l’asino, il cane, la chiocciola e la cicala, attraversando il mondo della farfalla, simbolo dell’anima, il gambero, il gatto, il leone, la mosca, l’orso… fino all’usignolo e la volpe che per ovvi motivi chiudono la raccolta.

BEL – LIS- SI – MO!

Buona lettura…

L’ARCA DI NOÈ, BESTIARIO POPOLARE – GRAPHE EDIZIONI – 2022

Lascia un commento