Recensione di Beata O Dannata? – Claudia Fraschini

Recensione di Beata O Dannata? – Claudia Fraschini

Beata O Dannata? è un omaggio originale per i settecento anni dalla morte del sommo poeta Dante Alighieri (14 settembre 1321).

Sono state tante le manifestazioni in memoria di Dante ma l’idea dell’autrice Claudia Fraschini ci porterà in giro per i gironi della Divina Commedia traghettati dai nostri sensi.

In Beata O Dannata? avremo numerose ricette ispirate a Inferno, Purgatorio e Paradiso e non solo il gusto sarà l’attore principale.

“Non si tratta di un excursus nella cucina al tempo di Dante, bensì di una vera e propria Divina Commedia declinata in menu: Inferno, Purgatorio e Paradiso, ciascuno con i propri Gironi, Cerchi e Cieli immaginati e raccontati attraverso piatti che l’autrice ha creato in perfetto… contrappasso dantesco.”

Ecco allora cominciare il viaggio partendo dall’Inferno e da una ‘Nem di Gamberi’ che ci attrae nel limbo proprio come un antipasto.

L’introduzione alle ricette è inquadrata tramite la Divina Commedia con sapienza e ironia e porta il lettore in una visione tra versi prescelti, racconto visivo e colori dedicati.

Così ci caleremo nella trama e andremo avanti di ricetta in ricetta come i personaggi principali di un racconto culinario pieno di insidie e tentazioni, tutte assolutamente da provare con il gusto, certo, ma anche con l’olfatto, con la vista. E perché no, anche con la voce a decantare i versi citati e con l’udito per ascoltarli soavi prima di dedicarsi alle varie preparazioni.

Le ricette hanno sfumature ariose e spaziano nelle contaminazioni. Sono simboli appunto della creatività applicata alla Divina Commedia e ne rappresentano perfettamente lo spirito narrativo.

Beata O Dannata? se vuoi lo compri QUI

In tutto sono una quarantina le proposte dell’autrice Fraschini coadiuvata da Andrea Lavacca e Sabrina Lallai. Hanno un’esposizione chiara e fruibile anche ai meno esperti.

Siamo stati alla presentazione speciale dedicata a Beata O Dannata? Al Grande Gatsby Bar & Restaurant by “Una Cucina”, all’interno dell’UNAHOTELS Decò Roma.
La casa editrice Trenta Editore ha presentato insieme a Beata O Dannata? anche “La cucina incantata” (nostra recensione QUI) e “Guida al sake” (nostra recensione QUI).

Una splendida idea nata dal connubio della casa editrice con l’hotel sopracitato tramite l’ispirazione dedicata dello chef resident Nello Grande.

Ogni libro ha un suo menù e sarà possibile gustare queste fantasie che dalla carta passano al Grande Gatsby Bar & Restaurant e lo saranno seguendo date precise tramite l’iniziativa ‘Un libro a tavola’ che trovi QUI

Interno Grande Gatsby Bar & Restaurant
Presentazione Beata O Dannata?

Abbiamo assaggiato l’offerta dedicata quindi che ha uno stile impeccabile come il cocktail ‘Adonis Revival’, tratto da ‘Guida al sake’ interpretato dal barman Fabio Sinicropi.

Adonis Revival

E piena di gusto e originalità come la reinterpretazione della ‘Panzanella’ e ‘Pasta patate e provola’ da Beata o Dannata? e il Ramen da ‘La cucina incantata’.

Panzanella
Pasta patate e provola
Ramen

Ma non sveliamo di più per lasciare la sorpresa a chi andrà al Grande Gatsby Bar & Restaurant e/o se le preparerà in autonomia in casa leggendo Beata E Dannata? e gli altri libri proposti all’interno dell’iniziativa.

BEATA O DANNATA? – TRENTA EDITORE – 2021

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: