12 Libri Da Regalare A Natale 2022 – I consigli di Rock’n’Read


I Migliori Libri Del 2022 Recensioni

Avete già scelto i libri da regalare a Natale? Anzi, diciamolo meglio siete delle persone che scelgono di regalare libri a Natale? Sappiamo tutti ormai che per noi di Rock’n’Read la lettura è la prima risposta all’ignoranza.

Quindi immergersi nelle pagine di un libro vuol dire anche evolversi, migliorare e viaggiare per nuovi mondi sconosciuti.

Quest’anno consigliamo due libri per uno quindi sono dodici i libri che seguiranno nella nostra lista di Natale. Sono variegati in base ai gusti della nostra redazione che a oggi è formata da Michele Berretta, Martina Attanasio, Daniele Scannavino, Elisabetta Fabi, Giorgia Viti e Andrea Paolucci.

Ognuno di noi della redazione possiede un gusto personale nella scelta che varia dal saggio Michele al sottobosco incantato di Martina, dal riottoso entroterra irlandese di Daniele al mainstream di Elisabetta Fabi e dal thriller di Giorgia alla ricerca linguistica di Andrea Paolucci. Quindi in ordine di citazione vediamo i nostri consigli sui libri da regalare a Natale.

(cliccare sulle copertine per le recensioni complete)


“Amore assoluto e altri futili esercizi” di Giulia Serughetti – Marcos y Marcos

Amore Assoluto E Altri Futili Esercizi Recensioni

“Andare a scuola ai Parioli negli anni Novanta è stato brutale. Non c’era droga, non c’era politica, non c’era sesso, non c’era niente. Era come essere sognati dalla mente di un dentista.”


Giulia Serughetti mette insieme ricordi di infanzia e riflessioni sul presente con uno stile brillante e incisivo.


“Il regno di vetro” di Lawrence Osborne – Adelphi Edizioni

Il Regno Di Vetro Recensioni

In quello spazio chiuso, di un lusso e un edonismo avvelenati, la protagonista farà conoscenza con tre altre donne: una chef cilena, una direttrice d’albergo inglese con uno strano marito e una domestica più strana ancora, e una specie di prostituta eurasiatica d’alto bordo.

Lawrence Osborne, acclamato scrittore-viaggiatore con la passione per l’esotico torna nelle librerie italiane con Il Regno Di Vetro.


“Poesie per gente che va di fretta” di Chiara Lorenzoni e Pino Pace – Marcos y Marcos

Poesie Per Gente Che Va Di Fretta

Poesie Per Gente Che Va Di Fretta l’ho scovato da un post su Instagram e mi è sembrato subito il libro perfetto da leggere in questo periodo, in cui ho poco tempo e divoro sempre più poesie.

Poesie Per Gente Che Va Di Fretta però non è solo un libro di poesie, è un’ampia raccolta di Haiku, ovvero di poesie composte da 17 sillabe, ripartite esattamente in tre versi secondo lo schema 5-7-5.


“Come addomesticare un umano” di Babas – Giunti Editore

Come Addomesticare Un Umano

Questo libro è scritto da un gatto, potrebbe essere uno dei miei cinque, come un qualsiasi altro gatto di questo mondo.

Come Addomesticare Un Umano ci regala l’esperienza totalizzante di essere relegati a semplici esseri umani, in balìa di esseri superiori che di noi tirano i fili.


“Tutto chiede salvezza” di Daniele Mencarelli – Mondadori

Tutto Chiede Salvezza

Daniele il protagonista ha vent’anni. Vive con i genitori ha un lavoro, degli amici. Ma una forte zona d’ombra spesso grava sulla sua persona. Soffre di crisi depressive? Psicotiche? Maniaco-ossessive?

In Tutto Chiede Salvezza a questo punto Il tempo si ferma. Stop. Il trascorrere delle ore, dei giorni diventa una bolla scandita dalla cura e dalla ricerca dei perché.


“Strega comanda colore” di Chiara Tagliaferri – Mondadori

Strega Comanda Colore

Strega Comanda Colore, opera di Chiara Tagliaferri, è un inno alla consapevolezza. Quella sfrontata. Quella che attraversa i fantasmi del tempo trascorso, buca il velo dell’ innocenza e resta. Resta per sempre.

Strega Comanda Colore è un romanzo sui cambiamenti importanti. Quelli repentini o rimandati, di chi decide, più o meno consapevolmente, di andare incontro alla propria natura. Di accettare se stesso. Anche quando l’ ospite, il nostro vero io, cela magie da strega cattiva.


“Il nostro giorno verrà” di Edith Joyce – Redstar Press

edith fronte logooro Recensioni

L’Irlanda del 1916 è un paese in fermento, è una terra in subbuglio. È il momento di attaccare il dominio inglese. Lo saprà presto Erin, lo percepirà presto chi le sta intorno.

Il Nostro Giorno Verrà è una bellissima scoperta. Un libro che emoziona in tutte le sue sfaccettature: lega l’amore alla lotta, affronta una tematica importante come il femminismo, racconta il desiderio di libertà con tutta la naturalezza possibile.  


“Quando tutto è detto” di Anne Griffin – Edizioni Atlantide

B0B754R598 bbafd3fe cover Recensioni

Maurice Hannigan, 84 anni. Un uomo seduto al bancone di un pub. Il pub del Rainsford House Hotel, nella contea di Meath. Irlanda. Da uno sgabello, da una birra stout, da un sorso. Da qui parte tutto, parte la vita di quest’uomo. Un uomo fragile, vero, fatto di carne ed ossa.

Quando Tutto È Detto è poesia allo stato puro. È un capolavoro di emotività, è un pugno allo stomaco per chi legge. Ma quel pugno che ti segna, che fa riflettere sull’esistenza di ognuno di noi.


“Inspira espira uccidi” di Karsten Dussen – Giunti Editore

Inspira Espira Uccidi Recensioni

La vita dell’avvocato penalista Bjorn Diemel, è sicuramente stressante, sempre a contatto con difficili clienti e grandi problematiche. Così tanto stressante che può duramente mettere alla prova la sua vita matrimoniale e l’armonia coniugale.

Inspira Espira Uccidi di Karsten Dusse non è certo un romanzo convenzionale, un thriller o un poliziesco comuni, ma un libro originale e acuto. Pieno di sarcasmo e ironia e un pizzico di humour nero.


“Il verdetto” di Graham Moore – Neripozza Editore

Il Verdetto Recensioni

Los Angeles, anno 2009, la quindicenne Jessica Silver, bianca ereditiera di una famiglia da un patrimonio miliardario, scompare nel nulla. Viene accusato del suo omicidio, anche se il corpo non si è mai ritrovato, il giovane insegnante di colore, Bobby Nock.

Il Verdetto, di Graham Moore, è un libro imperdibile per chi ama i legal thriller. Ma direi anche in generale per chi ama i romanzi con storie avvincenti e mozzafiato.


“Un nodo alla gola” di Robin Robertson – Guanda Editore

Un Nodo Alla Gola Recensioni

Parliamo della Seconda Guerra Mondiale e della lotta per la sopravvivenza, prima ancora che del ritorno in patria. Sarà il punto di partenza per un ritratto agghiacciante e lucido di tutto quello che in una nazione come gli Stati Uniti d’America si tende a dimenticare.

In Un Nodo Alla Gola scopriremo la storia di Walker, un veterano che torna in America con i lividi mentali delle atrocità subite, e anche fatte, durante la guerra.


“I lunghi coltelli” di Irvine Welsh – Guanda Editore

I Lunghi Coltelli Recensioni

Welsh ci ha abituato a una scrittura trasgressiva con trovate originali che sorprende il lettore per l’impasto unico tra scrittura e trama. E anche qui non si smentisce mica.

In I Lunghi Coltelli c’è una nuova indagine per il poliziotto di Edimburgo, Ray Lennox, che torna in patria dopo la parentesi marittima di Miami. Non beve e non si droga più, il nostro caro ‘Lenny’ ma ha all’orizzonte un polverone assassino pronto a metterlo nuovamente in discussione.


Questi sono i consigli sui libri da regalare a Natale. Ne suggeriamo dodici ma potremmo proporne altrettanti se non di più. Recensiamo solo quello ci piace quindi i nostri consigli sono approfonditi sempre da una lettura completa del libro. Leggere è la prima risposta all’ignoranza e buon Natale!

12 LIBRI DA REGALARE A NATALE – ROCK’N’READ

Lascia un commento